Come organizzare le scatole per un trasloco
“Come organizzare le scatole per un trasloco?” A volte è una domanda che non ci poniamo ma che, in realtà, è molto importante. Creare troppe scatole vuol dire fare tanti viaggi o dover chiedere aiuto ad amici e parenti. Con il rischio che comunque, qualcosa, rimanga fuori e venga perduto.
Ma ci sono diverse soluzioni. Prima di iniziare, dotatevi di scatole di varie dimensioni. Ancora meglio, se vi è possibile, acquistate delle scatole a doppia onda. Servono per gli oggetti più pesanti e sono molto resistenti.
Avrete inoltre bisogno di: scotch, carta da imballaggio, giornali, asciugamani o tessuti morbidi. Se avete tutto il materiale sopra specificato, si può pensare di traslocare da soli o, per aver la certezza che tutto vada per il verso giusto, affidarsi ad una ditta come Tuttotraslochi.
1. Quali scatole comprare per un trasloco?
Esistono scatole di varie misure che possono essere utilizzate per un trasloco. Le dimensioni più utilizzate, anche dai clienti TuttoTraslochi, sono le 30×40 e le 40×50.
Come vi abbiamo scritto poc’anzi, per gli oggetti più pesanti conviene comprare scatole a doppia onda: sono più pesanti delle classiche e servono per muovere oggetti pesanti.
Ora che sapete le misure, valutiamo quante ne servono. Per un organizzazione perfetta del trasloco non sottovalutate mai la dimensione di armadi e della casa. Per un bilocale classico serviranno circa 30 scatole per due persone. Per una classica famiglia con figli si può raggiungere facilmente le 50 scatole.
Normalmente si calcolano 6 scatole per gli oggetti fragili, 10 per i vestiti e 10 per piatti e bicchieri. Ma il numero può facilmente lievitare se ci sono diversi armadi o un garage.
Inoltre, è molto importante non esagerare con il peso della scatola perché si rischiano rotture accidentali.
2. Crea un inventario
Sai come organizzare le scatole di un trasloco in modo corretto? Creando un inventario!
Per iniziare, si prende una cartellina e dei fogli di carta. A seguito, uno scotch di carta ed un pennarello.
Ogni volta che chiuderete una scatola, dovrete applicare lo scotch di carta e scrivere con il pennarello il nome della stanza dove andranno gli oggetti presenti.
Infine, sul foglio di carta, segnate cosa c’è in quella scatola.
Facendo così, quando andrai a spacchettarlo, avrai la possibilità di trovare tutto velocemente e facilmente.
Come organizzare le scatole di un trasloco?
Se ti affidi ad una ditta, come Tuttotraslochi, penseremo noi all’imballo e al successivo carico e scarico. Così avrai la certezza che i tuoi beni arrivino a destinazione perfetti e senza problemi.
Se invece vuoi fare il trasloco in modo autonomo, dovrai seguire i prossimi punti per organizzare al meglio le scatole:
- Via l’inutile: Inizia eliminando quello che non ti serve più. Il trasloco è un buon momento anche per buttare oggetti vecchi o che non vengono più usati.
- 4 Scatole per ogni stanza: Ogni stanza ha, mediamente, bisogno di 4 scatole. Iniziate a posizionarle. Avrete tempo per rimuoverle e usarle dove serve.
- Non iniziate dalle camere: L’errore più grande è iniziare dalle camere da letto. La cucina o la sala sono le due aree dove si accumula maggiormente. Iniziate a ripulire queste due stanze e lasciate, solo per la cucina, l’essenziale per arrivare alla data del trasloco.
- Scatole piccole per oggetti pesanti: Per gli oggetti pesanti usate le scatole piccole. Sarà più facile trasportarle successivamente.
- Arrotola jeans e t-shirt: Arrotolandole non si stropicceranno e occuperanno meno spazio nelle scatole.
- Gioielli e beni di lusso: Tienili in un posto sicuro. Organizza una scatola solo con loro e con i documenti. In alternativa, puoi noleggiare un deposito fino alla fine del trasloco.
- Assicurazione: Cosa succede se si rompe qualcosa? È sempre bene avere un assicurazione temporanea attiva.
3. Scaricare le scatole
Ci siamo, sei entrato nella tua nuova casa e vuoi aprire le scatole. Ma c’è una regola da seguire anche in questo.
Prima di tutto, metti tutte le scatole nelle giuste stanze. Se avete seguito i passaggi precedenti, sarà facile organizzare il tutto. A seguito, posiziona gli scatoloni al centro della stanza e procedi per necessità: inizia a sistemare per primi gli oggetti che usi di più.
4. Ultimi consigli
Sul come organizzare le scatole per un trasloco dovresti oramai essere un esperto. Ma come puoi rendere ancora più efficiente il tuo trasloco?
- Inizia a sballare in ordine: riprendi le scatole in mano, se hai seguito i passi precedenti avrai suddiviso correttamente le varie stanze e potrai darti un ordine da cui iniziare.
- Controlla le scatole: controlla sempre che le scatole siano ancora chiuse correttamente. Altrimenti, rinforza i lati prima di aprirle.
- Ricicla: avrai tanta carta e pluriball da smaltire. Riciclale correttamente o ri-utilizza il tutto per evitare di inquinare!
- Controlla eventuali danni: a volte capita che si scheggino i bicchieri o i piatti. Controlla sempre.
- Pulire le stoviglie: i piatti e i bicchieri potrebbero avere polvere residua o essere sporchi di inchiostro: lavali prima di metterli nel loro posto definitivo.
- Chiedi aiuto: per imballare elettrodomestici e spostarli, è sempre consigliata la presenza di un esperto per evitare danni possibili danni.
Con questo si conclude la nostra guida su come organizzare le scatole di un trasloco.
Se hai dei dubbi, o vuoi farti aiutare da un professionista, puoi contattare Tuttotraslochi richiedendo un preventivo, sia per il trasloco che per utilizzare i nostri magazzini come deposito di appoggio.
Richiedi il tuo preventivo gratuito
Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato immediatamente. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno, indicandoti come poter ricevere in breve tempo e a titolo gratuito un preventivo sul tuo trasloco.
Grazie ai nostri professionisti non incorrerai ad imprevisti alcuni il tuo trasloco potrà essere definito davvero come “un gioco da ragazzi”!